Langioletto Gli Adelphi Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

L'angioletto

L'angioletto

Author: Georges Simenon
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 884597362X
Pages: 197
Year: 2013-09-25T00:00:00+02:00
Anche quando sarebbe diventato un pittore famoso, un’autentica leggenda, Louis Cuchas sarebbe rimasto il bambino dal­l'oc­chio limpido e svagato che sembrava non guardare niente e invece «guardava molta gente e molte cose, ma non quelle che ci si aspettava lo interessassero»; il bambino che non reagiva alle aggressioni degli altri e a cui avevano affibbiato il soprannome di «an­gio­letto». Era stato così sin da piccolissimo, negli anni in cui dor­miva su un pagliericcio uguale a quello che spettava a ciascuno dei cinque fratelli (ciascuno, peraltro, di un padre diverso), in una sordida stanza di rue Mouf­fetard. Anche la notte in cui aveva visto il fratello maggiore, poco più che undicenne, alzarsi la camicia e dire ad Alice, che di anni ne aveva solo nove: «Fam­melo!... E sta’ attenta con i denti», Louis non ne era stato né turbato né tanto meno sorpreso; così come non lo turbavano il fatto che la madre andasse in giro seminuda, né gli uomini che si portava a casa ogni sera, né le malattie, né la fame, né lo squallore della loro esistenza. Anzi, tutto lo incuriosiva e lo affascinava, e tutto lui as­sorbiva e immagazzinava – i tram, la verruca sulla guancia di una donna grassa, un quarto di bue ap­peso a un gancio, le espressioni delle facce per stra­da, i facchini delle Halles –, tutto quello che un gior­no sarebbe entrato nei suoi quadri in larghe pennellate di «colori puri»: come puri erano lo sguardo e l’anima di colui che se n’era ap­propriato.
Romanzi

Romanzi

Author: Georges Simenon
Publisher:
ISBN: 8845925390
Pages: 1832
Year: 2010

The Little Saint

The Little Saint

Author: Georges Simenon
Publisher:
ISBN:
Pages: 175
Year: 1973

The Blue Room

The Blue Room

Author: Georges Simenon
Publisher: Penguin
ISBN: 0698409221
Pages: 160
Year: 2016-02-16
One of Simenon's critically acclaimed roman durs, The Blue Room is a tale of the destructive power of lust and guilt. "He felt no resentment towards Andree for biting his lip. In the context of their lovemaking, it had its place." For Tony and Andree, there are no rules when they meet in the blue room at the Hotel des Voyageurs. Their adulterous affair is intoxicating, passionate--and dangerous. Soon it turns into a nightmare from which there can be no escape. Simenon's stylish and sensual psychological thriller weaves a story of cruelty, reckless lust, and relentless guilt. From the Trade Paperback edition.
2666

2666

Author: Roberto Bolaño
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845972828
Pages: 936
Year: 2013-02-13T00:00:00+01:00
Delle molte leggende alla cui nascita Bolaño stesso ha contribuito, l’ultima riguarda la forma che 2666 avrebbe dovuto assumere. Si dice infatti che l’autore desiderasse vedere i cinque romanzi che lo compongono pubblicati separatamente, e se possibile letti nell’ordine preferito da ciascuno. La disposizione, ammesso che sia autentica, era in realtà un avviso per la navigazione in questo romanzo-mondo, che contiene di tutto: un’idea di letteratura per la quale molti sono disposti a vivere e a morire, l’opera al nero di uno scrittore fantasma che sembra celare il segreto del Male, e il Male stesso, nell’infinita catena di omicidi che trasforma la terra di nessuno fra gli Stati Uniti e il Messico nell’universo della nostra desolazione. Tutte queste schegge, e infinite altre, si possono in effetti raccogliere entrando in 2666 da un ingresso qualsiasi; ma fin dall’inizio il libro era fatto per diventare quello che oggi il lettore italiano, per la prima volta, ha modo di conoscere: un immenso corpo romanzesco oscuro e abbacinante, da percorrere seguendo una sola, ipnotica illusione – quella di trovare il punto nascosto in cui finiscono, e cominciano, tutte le storie.
Ritratti italiani

Ritratti italiani

Author: Alberto Arbasino
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845974790
Pages: 552
Year: 2014-06-11T00:00:00+02:00
«Dalla A di Gianni Agnelli alla Z di Federico Zeri, alcune decine di conversazioni, interviste, dialoghi, e magari anche chiacchiere, con illustri contemporanei quali Roberto Longhi, Aldo Palazzeschi, Giovanni Comisso, Mario Soldati, Cesare Brandi, Federico Fellini, Luciano Anceschi, Luchino Visconti, Alberto Moravia. E notevolissimi coetanei, o quasi – da Calvino e Testori e Pasolini, a Parise e Manganelli e Berio –, coi quali ci si ripromettevano lunghe polemiche anziane davanti a un bel camino acceso, con vino rosso e castagne e magari cognac. Invece, la storia girò diversamente. E così, oltre ad alcuni coetanei vitali e viventi, eccoci qui con care e bizzarre memorie evidentemente prenatali: Dossi, Tessa, Puccini, D'An­nun­zio, e la mia concittadina vogherese Carolina Invernizio, nonna o bisnonna di mezza Italia letteraria». Alberto Arbasino
Il fiordo di Killary

Il fiordo di Killary

Author: Kevin Barry
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845975665
Pages: 171
Year: 2014-09-17T00:00:00+02:00
La carriera letteraria di Kevin Barry nasce dalla congiunzione di un sogno e di un incubo, entrambi precoci. Il sogno era, racconta Barry, «diventare il più grande scrittore ebraico della mia generazione, un autore del livello di Roth o di Malamud, anzi meglio. Solo che per un ventenne lentigginoso di Cork, Irlanda, la faccenda si presentava un po' complicata». Quanto al­l'incubo, coincideva col pensum imposto dall'industria editoriale a qualsiasi debuttante: trovare una voce (e poi vivere di quella). Bene, dal momento che la sola idea «di sentirsi frastornare per i successivi trenta o quarant'anni da quella benedetta voce, sempre uguale» gli faceva accapponare la pelle, Barry ha tempestivamente optato per una via diversa: scrivere, con la stessa gioia selvaggia che il lettore, per osmosi, prova leggendole, le storie in cui si imbatteva più o meno tutti i giorni, fra le strade e i pub della sua Irlanda. Storie nere, quasi sempre, i cui personaggi non solo sbagliano, ma perseverano, diabolicamente, nell'errore. Un ragazzo esce da un carcere minorile dopo una condanna per spaccio di anfetamine, e ha un'idea luminosa per cominciare una nuova vita: spacciare anfetamine. Un suo coetaneo, sui tetti di Cork, pensa di baciare una sua amica talmente a lungo, e così tormentosamente, da disintegrare anche solo la possibilità di farlo. Due vecchiette battono la campagna in quello che sembra un incantevole road movie della terza età, finché non scopriamo che si tratta di due predatrici, impegnate in una battuta di caccia molto poco innocente. Si ride senza smettere mai, in questo libro: ma come ridono gli ospiti dello strano albergo sul fiordo di Killary, dove durante una pioggia torrenziale l'ac­qua ricopre il pavimento: e poi, poco a poco, comincia a salire. E a salire. E a salire.
Lizzie

Lizzie

Author: Shirley Jackson
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 884597474X
Pages: 318
Year: 2014-05-21T00:00:00+02:00
Elizabeth Richmond ha ventitré anni, i tratti insieme eleganti e anonimi di una «vera gentildonna» della provincia americana, e non sembra avere altri progetti che quello di aspettare «la propria dipartita stando il meno male possibile». Sotto un’ingannevole tranquillità, infatti, si agita in lei un disagio allarmante che si traduce in ricorrenti emicranie, vertigini e strane amnesie. Un disagio a lungo senza nome, finché un medico geniale e ostinato, il dottor Wright, dopo aver sottoposto la giovane a lunghe sedute ipnotiche, rivelerà la presenza di tre personalità sovrapposte e conflittuali: oltre alla stessa Elizabeth, l’amabile e socievole Beth e il suo «negativo» fotografico Betsy, «maschera crudele e deforme» che vorrebbe fagocitare e distruggere – con il suo «sorriso laido e grossolano» e i suoi modi sadici, insolenti e volgari – le altre due. È solo l’inizio di un inabissamento che assomiglierà, più a che un percorso clinico coronato da un «successo» terapeutico, a una discesa amorale e spietata nelle battaglie angosciose di un Io diviso, apparentemente impossibile da ricomporre; tanto che dopo la comparsa di una quarta personalità, Bess, il dottor Wright sentirà scosse le fondamenta non solo della sua dottrina, ma della sua stessa visione del rapporto tra l’identità e la realtà.
La Fiera letteraria

La Fiera letteraria

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1975

The Mahé Circle

The Mahé Circle

Author: Georges Simenon
Publisher: Penguin
ISBN: 0698157532
Pages: 160
Year: 2015-05-12
The first English publication of Georges Simenon's compelling novel about summer escape and elusive obsessions. 'The island itself. Its throbbing heat as if in a belljar under the sun, the scorpion in his son's bed, the deafening sound of cicadas' During his first holiday on the island of Porquerolles Dr Mahé caught a glimpse of something irresistible. As the memory continues to haunt him, he falls prey to a delusion that may offer an escape from his conventional existence - or may destroy him. This is the first English translation of The Mahé Circle, Simenon's dark, malevolent depiction of an ordinary man trapped in mundanity and consumed by obsession. 'Compelling, remorseless, brilliant.' - John Gray 'One of the greatest writers of the twentieth century . . . Simenon was unequalled at making us look inside, though the ability was masked by his brilliance at absorbing us obsessively in his stories.' - The Guardian 'A supreme writer . . . unforgettable vividness.' - The Independent From the Trade Paperback edition.
The cat

The cat

Author: Georges Simenon
Publisher:
ISBN:
Pages: 182
Year: 1967

L'Espresso

L'Espresso

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1994

The long exile

The long exile

Author: Georges Simenon
Publisher: Harcourt
ISBN:
Pages: 365
Year: 1983
After killing a man, a young and timid anarchist and his manipulative lover flee to South America, where they confront corruption, loneliness, and destructiveness
Catalogo dei libri in commercio

Catalogo dei libri in commercio

Author:
Publisher: Editrice Bibliografica
ISBN:
Pages:
Year: 1981

Catalogo dei libri in commercio

Catalogo dei libri in commercio

Author: Associazione Italiana Editori
Publisher:
ISBN: 8870755312
Pages: 4950
Year: 2000
For a complete & concise information on the Italian book trade, turn to Italian Books In Print. Consisting of six comprehensive volumes Italian Books In Print provides current bibliographic information for 373,787 Italian language titles, including 49,202 new titles, 29,374 titles out-of-print & 3,625 publishers.