Le Difficolta Ortografiche 2 Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Le difficoltà ortografiche - Volume 3

Le difficoltà ortografiche - Volume 3

Author: Elisa Quintarelli
Publisher: Edizioni Erickson
ISBN: 8859005566
Pages: 198
Year: 2014
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo terzo volume del programma Le difficoltà ortografiche affronta nello specifico la scrittura di parole che presentano due o tre consonanti consecutive, la cui codificazione può risultare incerta e difficoltosa. Il libro è articolato in cinque sezioni contenenti materiale specifico sui gruppi consonantici più spesso oggetto di semplificazioni e omissioni da parte dei bambini: - SP-ST-SC - PR-TR-CR - Gruppi consonantici misti - Lettere ponte (l, r, m, n + consonante) - Esercizi di riepilogo. Ogni nesso consonantico viene trattato attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali: - riconoscimento grafemico e decisione ortografica - completamento di parole con supporto visivo - dettatura di frasi e brevi racconti - esercizi di autocorrezione. Con oltre 150 schede operative, organizzate in sezioni di difficoltà crescente e corredate di numerose illustrazioni, Le difficoltà ortografiche – Vol. 3 costituisce un prezioso strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori che si trovano a supportare i bambini nel recupero o potenziamento delle particolarità fonetico-ortografiche della lingua italiana.
Parole in corso. Vol. 2

Parole in corso. Vol. 2

Author: Anna Judica, Laura Baldoni, Luciana Chirri, Guido Del Vento
Publisher: Edizioni Erickson
ISBN: 886137171X
Pages: 330
Year: 2007
Come aiutare i bambini della scuola primaria che non riescono a superare le difficoltà di scrittura delle singole parole, soprattutto quando le corrispondenze suonosegno, fonema-grafema diventano ambigue o irregolari? Questo volume si presenta come un valido strumento rivolto a logopedisti, insegnanti e genitori per affrontare i disturbi dell'apprendimento della scrittura e la disortografia nei bambini dai 5 agli 11 anni. Si tratta di disturbi che possono presentarsi isolati o associati a deficit di lettura. Ecco che imparare quando usare i grafemi «cu», «qu», «cqu», o saper scegliere tra «sce» e «scie», «gli» e «li», o quando una consonante è doppia, diventa più facile attraverso le attività proposte in questo libro: le Matrici, gli Incroci, le Storie (presenti nel volume), il Memory e la Tombola (contenuti nelle schede plastifi cate allegate), tutti esercizi in forma di gioco e che prevedono la presenza di un educatore. Si tratta di attività graduate e calibrate al percorso di apprendimento di una classe scolastica e personalizzabili individualmente alle difficoltà del singolo nelle diverse competenze ortografiche. Gli esercizi sono resi accattivanti da un corredo iconografico di immagini e pittogrammi che favoriscono la memorizzazione e stimolano il ragionamento del bambino, che impara la trascrizione delle parole anche attraverso l'esposizione alla forma grafica corretta. L'utilizzo del carattere script, nella stampa delle parole, permette ai bambini di avere un modello convenzionale di riferimento nella scrittura in corsivo.
Doppie in gioco. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni

Doppie in gioco. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni

Author: Marta Zanzottera
Publisher: Edizioni Erickson
ISBN: 8859002737
Pages: 64
Year: 2013

Il libro dei dettati

Il libro dei dettati

Author: Graziella Tarter, Monja Tait
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 8859004349
Pages: 180
Year: 2013-11-01
Dalla loro pluriennale esperienza in ambito scolastico e clinico, le autrici propongono un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici per un uso mirato sia all’insegnamento sia al recupero di disturbi conclamati. Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Il libro dei dettati fornisce materiali costruiti ad hoc, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa. Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto. Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazione fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l’intero ciclo della scuola primaria: – Dettati per la classe prima – Dettati per la classe seconda – Dettati per la classe terza – Dettati per le classi quarta e quinta
Le difficoltà ortografiche - Volume 4

Le difficoltà ortografiche - Volume 4

Author: Elisa Quintarelli
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 8859006953
Pages: 225
Year: 2014-09-01
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo quarto volume del programma Le difficoltà ortografiche affronta nello specifico alcuni dei più comuni errori non fonologici commessi dai bambini, quali: • Raddoppiamenti • Accento • Apostrofo • Fusioni e separazioni illegali. Il libro, attraverso numerosi esercizi di recupero e di riepilogo, propone un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate: • riconoscimento grafemico e decisione ortografica • completamento di parole con supporto visivo • dettatura di frasi e brevi racconti • esercizi di autocorrezione. Con oltre 150 schede operative, organizzate in sezioni di difficoltà crescente e corredate di numerose illustrazioni, Le difficoltà ortografiche – Vol. 4 costituisce un prezioso strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori che si trovano a supportare i bambini nel recupero o potenziamento delle particolarità ortografiche della lingua italiana.
L'Analisi Linguistica e Letteraria 2010-2

L'Analisi Linguistica e Letteraria 2010-2

Author: AA.VV.
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
ISBN: 8867808648
Pages: 220
Year: 2015-06-23
L’Analisi Linguistica e Letteraria è una rivista internazionale di linguistica e letteratura peer reviewed. Ha una prospettiva sia sincronica che diacronica e accoglie ricerche di natura teorica e applicata. Seguendo un orientamento spiccatamente interdisciplinare, si propone di approfondire la comprensione dei processi di analisi testuale in ambito letterario come anche in ambito linguistico. La rivista è organizzata in tre sezioni: la prima contiene saggi e articoli; la seconda presenta discussioni e analisi d’opera relative alle scienze linguistiche e letterarie; la terza sezione ospita recensioni e una rassegna di brevi schede bibliografiche riguardanti la linguistica generale e le linguistiche delle singole lingue (francese, inglese, russo, tedesco). La rivista pubblica regolarmente articoli in francese, inglese, italiano e tedesco, e occasionalmente anche in altre lingue: nel 2010, ad esempio, ha pubblicato un volume tematico interamente in russo.
I mini gialli dei dettati 2

I mini gialli dei dettati 2

Author: Graziella Tarter, Monja Tait
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 8859014026
Pages: 56
Year: 2017
I mini gialli dei dettati: i libri-gioco per allenarsi nei dettati alla scuola primaria Avvincenti giochi enigmistici calati in un contesto narrativo. Protagonista delle avventure è Agata Bird, ex assistente dell’Ispettore Ortografoni promossa ispettrice, e le vicende sono ambientate a New York. Questa serie propone un approccio alla lingua scritta attraverso il dettato e l’autodettato, con esercizi che – a partire dalla sillaba – aiutano ad acquisire in autonomia la tecnica di scrittura adeguata. Oltre ad abbinare i suoni ai segni, i bambini si alleneranno a scrivere correttamente tutte le parole nuove o dal significato sconosciuto. I volumi hanno un livello di complessità crescente e sono in linea con il programma di apprendimento della letto-scrittura, pur svincolati dal riferimento alla classe specifica. Possono quindi essere utili anche per il recupero e il potenziamento in caso di difficoltà. Nel Mistero della coppa scomparsa, Agata Bird, ispettrice a New York, accompagnerà il bambino negli esercizi e nella raccolta degli indizi per svelare il colpevole che ha rubato la coppa dei campioni del basket. Nel secondo volume le attività vertono in particolare su: – consolidamento delle sillabe primarie (cv, cvc, ccv); – composizione di parole bi-tri-quadrisillabiche; – parole con difficoltà ortografiche (doppie/chi/sci/gli/h); – completamento di frasi o brevi brani (con audio QR code). 1 mistero, 6 sospettati, 1 solo colpevole (forse)
Recupero in... difficoltà ortografiche. Percorsi e attività per la scuola secondaria di primo grado

Recupero in... difficoltà ortografiche. Percorsi e attività per la scuola secondaria di primo grado

Author: Anna R. Vizzari, Elena Tamborrino
Publisher: Edizioni Erickson
ISBN: 8859001862
Pages: 232
Year: 2012

Sviluppare le abilità di letto-scrittura (Kit). Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche. Con CD-ROM

Sviluppare le abilità di letto-scrittura (Kit). Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche. Con CD-ROM

Author: Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga, Claudio Turello
Publisher:
ISBN: 8861373291
Pages:
Year:

I diritti della scuola

I diritti della scuola

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1924

Bollettino dell'Opera nazionale Balilla

Bollettino dell'Opera nazionale Balilla

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1936

Le difficoltà di letto-scrittura

Le difficoltà di letto-scrittura

Author: Itala Riccardi Ripamonti
Publisher: Edizioni Erickson
ISBN: 8861374727
Pages: 128
Year: 2009


Ocean Sea

Ocean Sea

Author: Alessandro Baricco
Publisher: Vintage
ISBN: 0375703950
Pages: 256
Year: 2000
A group of people all looking for a missing piece of themselves converges at a remote seaside inn, but it is not until the arrival of a mysterious sailor called Adams that the truth of their entwined situations becomes clear. Reprint. 17,500 first printing.
A Book of Feelings

A Book of Feelings

Author: Amanda McCardie, Salvatore Rubbino
Publisher:
ISBN: 1406355992
Pages: 48
Year: 2015-09-01
PICTURE STORYBOOKS. A Book of Feelings stars a brother and sister, Sam and Kate, and their dog, Fuzzy Bean. Sam and Kate know what makes them happy: cuddling Mum, reading a story with Dad, swimming, running and dancing...lots of things. But they don't feel happy all the time (nor does Fuzzy Bean), and in the course of the book we see them feeling grumpy, embarrassed, shy, nervous, frightened, sad and jealous. Both words and pictures portray the children in many different situations at home and at school, and show how they change over time, how emotions can escalate, and how people can help each other. Amanda McCardie's supremely subtle and sensitive text is as alive to the nuances of children's behaviour as Salvatore Rubbino's amazing pictures. Ages 0+