Matematica E Arte Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Matematica e Arte

Matematica e Arte

Author: Franco Ghione, Laura Catastini
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847017297
Pages: 162
Year: 2011-04-30
Il libro vuole saldare didattica e divulgazione su un tema di grande fascino come quello dei rapporti tra la matematica e l'espressione artistica cercando di andare oltre alle ovvietà che spesso circondano questo argomento, alle facili metafore, a esoterici misteri, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale matematico per quanto possibile rigoroso, accessibile a una cultura liceale, isolando quei temi per i quali non sia pretestuoso l'intreccio tra matematica e arte. Il Cd che accompagna il testo raccoglie il materiale didattico prodotto nella attività laboratoriale con gli studenti: schede di lavoro, animazioni, film, pagine di geometria dinamica, e può essere utilmente utilizzato da chi intenda riproporre nel proprio contesto didattico questa esperienza.
Arte e matematica

Arte e matematica

Author: Bruno D'Amore
Publisher: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822041763
Pages: 520
Year: 2015-02-10
Esiste una forte relazione fra il mondo dell’arte figurativa e il mondo della matematica. L’arte e la matematica sono, infatti, creazioni umane che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. Questo libro propone un’interessante dimostrazione del loro legame e della loro mutua interazione che, dalle pitture rupestri a oggi, ha prodotto innumerevoli capolavori e ispirazioni geniali. L’autore ripercorre la storia dell’arte intrecciandola a quella della matematica e mettendo in luce i numerosi punti in comune, con un approccio originale e fecondo che solo un matematico critico d’arte poteva immaginare. Lo scopo è quello di contribuire alla definitiva messa al bando della stolta idea delle “due culture”: la cultura umana è unica e si arricchisce anche grazie alla diversità delle sue forme di espressione.
La sezione aurea in matematica e arte

La sezione aurea in matematica e arte

Author: Stefania Funari, Andrea Stradella
Publisher:
ISBN: 885684186X
Pages: 144
Year: 2012

matematica, arte, tecnologia, cinema

matematica, arte, tecnologia, cinema

Author: Michele Emmer, Mirella Manaresi
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847001552
Pages: 285
Year: 2002-02-12
Negli ultimi anni le immagini hanno giocato un ruolo molto importante in molti settori dell'attività umana. Anche in matematica l'uso di strumenti informatici con elevate capacità grafiche si sta diffondendo sempre di più. Il volume è il risultato del congresso che si è tenuto a Bologna nell'ottobre 2000 che ha voluto riunire alcuni esperti nell'uso delle immagini. Sia coloro che realizzano gli strumenti tecnici che consentono poi di gestire la computer graphics, sia coloro che le immagini le utilizzano. Non solo quindi matematica, tecnica e computer graphics, ma anche i legami con l'arte e soprattutto con il cinema. Una larga parte del libro è dedicata infatti ai rapporti tra matematica e cinema, con articoli di registi, attori, sceneggiatori e matematici che hanno partecipato alla rassegna di film che si è tenuta a Bologna per due mesi.
Matematica.verde

Matematica.verde

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 2016

Insalate di matematica. Sette variazioni su arte, design e architettura

Insalate di matematica. Sette variazioni su arte, design e architettura

Author: Silvia Benvenuti
Publisher: Sironi Editore
ISBN: 8851801304
Pages: 215
Year: 2010

matematica e cultura 2006

matematica e cultura 2006

Author: Michele Emmer
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847004659
Pages: 308
Year: 2006-07-25
La collana Matematica e cultura, attraverso un cammino iniziato dieci anni fa, in modo sempre nuovo, sorprendente e affascinante prova a descrivere influenze e legami esistenti tra il mondo della matematica e quello dell’aeronautica, della medicina, della biologia, ma anche dell’arte, del cinema, del teatro, della letteratura o della storia.
Matematica, arte e tecnologia

Matematica, arte e tecnologia

Author: Andrea Bonfiglioli, Camilla Valentini, Università di Bologna. Biblioteca, Università di Bologna. Dipartimento di matematica
Publisher:
ISBN:
Pages: 88
Year: 2000

Viaggio matematico nell'arte e nell'architettura

Viaggio matematico nell'arte e nell'architettura

Author: Nicoletta Sala, Gabriele Cappellato
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8846445031
Pages: 252
Year: 2003

Programming Environments for Massively Parallel Distributed Systems

Programming Environments for Massively Parallel Distributed Systems

Author: Karsten M. Decker, René M. Rehmann
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 3764350903
Pages: 420
Year: 1994-01-01
Mathematics of Computing -- Parallelism.
Archimede e Leonardo. Le relazioni fra matematica e arte

Archimede e Leonardo. Le relazioni fra matematica e arte

Author: Rosalba Girmenia
Publisher:
ISBN: 8889913118
Pages: 276
Year: 2006

matematica e cultura 2007

matematica e cultura 2007

Author: Michele Emmer
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847006317
Pages: 327
Year: 2007-12-10
"Tutto facevano senza conoscenza, finché io insegnai loro a distinguere il sorgere e il tramontare degli astri, e il numero". Eschilo "Prometeo incatenato". Così inizia il testo di Massimo Cacciari. Si parla di teatro anche se nella pagina non si può raccontare l’indimenticabile spettacolo di Bustric. E di arte, e di arti applicate, come la struttura geometrica e il significato spirituale del giardino Zen del Ryoanji a Kyoto. E di bolle di sapone, che non mancano quasi mai agli incontri veneziani, bolle Quattro dimensioni e bolle gigantesche che servono da modella alla piscina olimpica di Bejing. E si parla di infinito, di tanti infiniti, sino a viaggiare nell’ "Ignoto spazio profondo", titolo del film di Werner Herzog proiettato a Venezia. Di musica, di simulazioni al computer di suoni ed immagini e delle creazioni dell’artista Paolo Barlusconi. Dopo dieci anni, quella che sembrava una idea improvvisata, senza un grande futuro, e’ divenuta una occasione di interesse e fascinazione, che continuerà finché ci sarà qualcuno che ne sarà ancora sedotto.
Numerical Mathematics

Numerical Mathematics

Author: Alfio Maria Quarteroni, Riccardo Sacco, Fausto Saleri
Publisher: Springer
ISBN: 0387227504
Pages: 655
Year: 2006-04-06
The purpose of this book is to provide the mathematical foundations of numerical methods, to analyze their basic theoretical properties and to demonstrate their performances on examples and counterexamples. Within any specific class of problems, the most appropriate scientific computing algorithms are reviewed, their theoretical analyses are carried out and the expected results are verified using the MATLAB software environment. Each chapter contains examples, exercises and applications of the theory discussed to the solution of real-life problems. While addressed to senior undergraduates and graduates in engineering, mathematics, physics and computer sciences, this text is also valuable for researchers and users of scientific computing in a large variety of professional fields.
Matematica e cultura 2005

Matematica e cultura 2005

Author: Michele Emmer
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847003601
Pages: 295
Year: 2006-07-27
Questo volume è dedicato all’artista Armando Pizzinato. E si parla di arte; oltre che di Pizzinato, di Pollock, grazie alla collaborazione della Guggenheim Collection di Venezia. E si parla di architettura, dalla topologia ai progetti di Ghery e di Renzo Piano. E di modelli matematici per la lotta contro il cancro, contro l’AIDS. Di come la matematica può aiutare a prevenire e intervenire. E si parla di matematica della guerra e di come la matematica possa aiutare a proteggere l’ambiente. Nel gennaio 2005, scrivendo queste parole, diventa di grande e drammatica attualità l’utilizzo dei modelli matematici per la meteorologia. Prevedere per salvare. Non poteva mancare Venezia. Il vetro, le murrine, grazie alla fantastica collezione di Giovanni Sarpellon. E di quarta dimensione, di rendere visibile l’invisibile. E alla fine, un poco di magia, grazie a Bustric. E di tante altre cose, non dimenticando l’omaggio ed il ricordo a un grande matematico: H.S.M. ‘Donald’ Coxeter.
Matematica e cultura 2003

Matematica e cultura 2003

Author: Michele Emmer
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847002109
Pages: 280
Year: 2003-04-02
L'opera raccoglie gli atti del convegno "Matematica e Cultura" tenutosi a Venezia a marzo 2002. Il convegno "Matematica e Cultura", giunto alla sua sesta edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di musica, cinema, arte, teatro, letteratura.