Ultimo Accesso Alle Book PDF, EPUB Download & Read Online Free


Bollettino ufficiale

Bollettino ufficiale

Author: Italia : Direzione generale delle gabelle
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year:

Gazzetta medica italiana. Stati Sardi

Gazzetta medica italiana. Stati Sardi

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1854

Annali di medicina navale

Annali di medicina navale

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1902

Enlarging one's vision

Enlarging one's vision

Author: S. Polenghi, G. Bandini
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
ISBN: 8867808184
Pages: 223
Year: 2015-05-22
Il processo di internazionalizzazione della ricerca negli ultimi anni ha subito una rapida accelerazione ed ha comportato una serie di innovazioni. Il volume fornisce una serie di indicazioni e strumenti, per facilitare l’acquisizione di una certa dimestichezza con tali processi: come partecipare a congressi rispondendo a call for paper, come pubblicare su riviste straniere, come trascorrere un periodo di studio all’estero e via dicendo. Il libro raccoglie 15 saggi brevi, chiari, concreti e critici al contempo, opera di studiosi già noti e altri più giovani, tutti esperti dell’argomento (G.Bandini, A.Barausse, P.Bianchini, M.Brunelli A.Cagnolati, L.Cappelli, D.Caroli, D.De Salvo, A.Debè, J.L.Hernández Huerta, F.Loparco, J.Meda, E.Patrizi. S.Polenghi, F.Pruneri).
Lo Stato innovatore

Lo Stato innovatore

Author: Mariana Mazzucato
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858113330
Pages: 384
Year: 2014-05-13T00:00:00+02:00
L'impresa privata è considerata da tutti una forza innovativa, mentre lo Stato è bollato come una forza inerziale, troppo grosso e pesante per fungere da motore dinamico. Lo scopo del libro che avete tra le mani è smontare questo mito. Chi è l'imprenditore più audace, l'innovatore più prolifico? Chi finanzia la ricerca che produce le tecnologie più rivoluzionarie? Qual è il motore dinamico di settori come la green economy, le telecomunicazioni, le nanotecnologie, la farmaceutica? Lo Stato. È lo Stato, nelle economie più avanzate, a farsi carico del rischio d'investimento iniziale all'origine delle nuove tecnologie. È lo Stato, attraverso fondi decentralizzati, a finanziare ampiamente lo sviluppo di nuovi prodotti fino alla commercializzazione. E ancora: è lo Stato il creatore di tecnologie rivoluzionarie come quelle che rendono l'iPhone così ‘smart': internet, touch screen e gps. Ed è lo Stato a giocare il ruolo più importante nel finanziare la rivoluzione verde delle energie alternative. Ma se lo Stato è il maggior innovatore, perché allora tutti i profitti provenienti da un rischio collettivo finiscono ai privati? Per molti, lo Stato imprenditore è una contraddizione in termini. Per Mariana Mazzucato è una realtà e una condizione di prosperità futura.È arrivato il tempo di questo libro. Dani Rodrik, Harvard University Uno dei libri di economia più incisivi degli ultimi anni. Jeff Madrick, "New York Review of Books" L'economia tradizionale propone modelli astratti; la dottrina convenzionale continua a sostenere che la chiave è nell'imprenditoria privata. Mariana Mazzucato afferma invece che la prima è inutile e la seconda insufficiente. Un libro brillante. Martin Wolf, "Financial Times" Lo scopo, come dice Mariana Mazzucato, è che lo Stato e il settore privato assumano insieme i rischi della ricerca e godano insieme dei benefici. Teresa Tritch, "New York Times" Molti governi si interrogano su come incrementare la produttività e l'innovazione. Questo libro fornisce le linee guida per individuare le politiche industriali più efficaci. Robert Wade, London School of Economics Lo Stato innovatore dimostra punto per punto quanto pensare per convenzioni sia ottuso. Christopher Dickey, "Newsweek"
La governance ambientale europea in transizione

La governance ambientale europea in transizione

Author: Massimiliano Montini, Mariachiara Alberton
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814140499
Pages: 197
Year: 2008

Annali universali di medicina

Annali universali di medicina

Author: Carlo Giuseppe Annibale Omodei, Carlo Ampelio Calderini, Romolo Griffini
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1868

La peculiare costituzione dell'Unione Europea

La peculiare costituzione dell'Unione Europea

Author: Augustín José Menéndez, John Erik Fossum
Publisher: Firenze University Press
ISBN: 886655149X
Pages: 334
Year: 2012

Giornale del dipartimento del Mella

Giornale del dipartimento del Mella

Author: [Anonymus AC09900181]
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1815



Governance, Pianificazione e Valutazione Strategica

Governance, Pianificazione e Valutazione Strategica

Author: Corrado Zoppi
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849264178
Pages: 384
Year: 2012-09-07T00:00:00+02:00
Elemento di significativa innovazione che la Valutazione ambientale strategica (VAS) propone al campo disciplinare della pianificazione territoriale è l'impostazione plurale e partecipativa del processo valutativo, che si pone non come esogeno rispetto al processo stesso, ma come parte qualificante e fondante. Una partecipazione che non è prerogativa di pochi, che non è il teatrino, falso e autoreferenziale, di processi decisionali già sviluppati e sostanzialmente conclusi attraverso negoziazioni fuori dal controllo della pubblica opinione, e, come tali, facilmente caratterizzate dalla dialettica fra gli interessi di pochi. La VAS, che fonda il processo di piano e si identifica con esso, è pianificazione/valutazione di comunità, è metodo e prassi di community visioning. La scala dei problemi da affrontare è, naturalmente, questione fondamentale da analizzare e tenere presente, nella progettazione del processo. Si tratta di generare un movimento di discussione pubblico in cui le istanze, le opinioni, i bisogni, si manifestino, soprattutto in termini di diversità e conflittualità, cosí da far sí che il processo di community visioning abbia una base solida e riconosciuta nella sintesi della discussione mediatica sviluppata. Il processo di VAS delineato dalla Direttiva 2001/42/CE si configura come occasione importantissima di sperimentazione di nuove metodologie di governance territoriale, in cui l'interazione cooperativa tra pubblica amministrazione, comunità scientifica, professionisti e società locali, gioca un ruolo fondamentale per l'efficacia dei processi.
Gazzetta degli ospedali e delle cliniche

Gazzetta degli ospedali e delle cliniche

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1895

Le politiche di sostegno alle famiglie con figli

Le politiche di sostegno alle famiglie con figli

Author: Luciano Guerzoni
Publisher:
ISBN:
Pages: 356
Year: 2007